Visualizzazioni totali

domenica 11 giugno 2017

Daniele Guidotti - Miraggi di un insetto. Testing del prodotto




Dopo molto tempo riscrivo su questo mio blog  offrendo ai miei lettori un'opinione tester su di un libro di nicchia si tratta di '' Miraggi di un insetto ''' , scritto da Daniele Guidotti, scrittore indigeno dell'hinterland fiorentino. Nella sua toscanità 50 pagine di pura audidattica poesia...
Ho conosciuto l'autore di persona e mi ha invitato a leggere il suo libro e testarlo, chiaramente me ha gentilmente donata una copia per redigere la mia relativa opinione..
Il testo che segue è già stato pubblicato altrove, più  precisamente su '' opinioni.it'' , facendo click potrete trovare l'opinione originale. che riporto  in forma integrale tutta la mia esperienza...



'' Testo autografato dal sottoscritto pubblicato su Opinioni.it''
con il seguente link:


''Ho scoperto un nuovo autore della terra in cui vivo periodicamente, la Toscana. Si tratta di uno sconosciuto al grande pubblico, che con una piccola sua opera, qui presentata da me, si presenta al mondo nella sua etera magnificenza...
Mi ha colpito questo libro.. Non nuovissimo, è stato redatto
e pubblicato nel 2005, ma è degno di essere letto, acquistato e tenuto nella propria biblioteca, sto parlando di ''Miraggi di un insetto'', un piccolo libretto dal costo onesto, solo
10€, auto prodotto,  mi ha colpito...

Partiamo un po' a raccontare .....

Notando la retro - copertina mi accorgo che questo libro fa parte di una collezione più ampia di letteratura contemporanea italiana, edito da una piccola ma ''gagliarda'' casa editrice, che si chiama: Libroitaliano (contatto e-mail: info@libroitaliano.it). C'è una breve biografia dell'autore, un tal Daniele Guidotti.
Da poche righe si evince che esso sia una fucina di cultura e d'ispirazione, grazie anche ai posti in cui vive e sono da me conosciuti ed apprezzati , come Firenze e la sua provincia, culla di una cultura mai persa, modificata ed aggiornata in un rinascimento futurista spigoloso, a volte lascivo, ulticulturale
e caotico, ma certo e segno di una cultura che lascia il segno come questo piccolo libretto...

''Miraggi di un insetto'' è un testo di circa 50 pagine, dove si vive l'animo tormentato dell'autore, le sue emozioni più private sono pubbliche, con eleganza, un vorticoso valzer di emozioni avvolge il lettore, dal riso, alla riflessione, alla contemplazione, leggendo argomenti a volte leggeri,
profondi e personali.

Sono piccole pagine, apparentemente anonime, ma con un indice alla fine che offre la definizione di quelle perle di poesia contemporanea che sono miraggi della lingua....

Personalmente non voglio anticipare niente del suo contenuto ma posso garantire che non rimarrete delusi , sicuramente sarete sorpresi ed interessati.


''Miraggi di un insetto'' è un libro che consiglio come dono impulsivo.
chiaramente è un primo passo per vedere quest'autore all'opera con suoi
prodotti futuri, anche se non ne ho trovato traccia nel web...Sono sicuro e
spero che Daniele Guidotti possa creare un altro miraggio della natura...


Scheda Tecnica:

Daniele Guidotti - Miraggi di un insetto
Poeti Italiani Contemporanei
Editrice Libro Italiano
ISBN: 88-7909-090-9 ''

Questo è stata la mia opinione personale, sincera, trasparente, al massimo obbiettiva, sta di fatto, che non posso che invitare tutti i miei lettori a contattare l'autore o la casa editrice per acquistare almeno una copia per se ed una per regalare..a chi amate o rispettate... Consigliatissimo..

Per rendere l'idea, vorrei riportare una poesia dell'autore,
di cui mi ha autorizzato la pubblicazione, è intensa, breve e profonda...Il testo dice come segue....

'' .... Avida Emozione
d'alternarsi avvoci fioche...
''Se tutti i matti portaressero la berretta
il mondo sarebbe un branco di oche'' ''

Segnalo che l'autore continua a scrivere in maniera discreta e riservata, per il suo pubblico, sta redigendo somme opere, che nel tempo pubblicherà..per chi ne apprezza, chi ne trae giovamento, riflessione e profondità dalle sue rime...




Nessun commento: